Fondazione Cariverona e Guida all’Europrogettazione: un progetto comune

Fondazione Cariverona e Guida all’Europrogettazione: un progetto comune

La squadra che sostiene la Guida all’Europrogettazione è sempre più ampia e ricca di sensibilità e competenze. Scopriamo insieme la Fondazione Cariverona.

La Guida all’Europrogettazione, una grande famiglia

Lo scopo della Guida all’Europrogettazione è avvicinare i territori d’Italia all’Europa (e viceversa), fornendo informazioni e supporti capaci di rafforzare competenze e creare opportunità di sviluppo. È un obiettivo che condividiamo con i nostri partner, sempre più numerosi. Scopriamoli insieme: la Guida all’Europrogettazione non è che uno degli aspetti del loro impegno. Oggi vi presentiamo la Fondazione Cariverona.

Fondazione Cariverona: una grande fondazione per un grande territorio

L’operato della Fondazione Cariverona interessa un bacino di quasi tre milioni di persone che abitano le cinque province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. Un continuo processo di ascolto, dialogo e confronto a livello locale e internazionale permette alla Fondazione Cariverona di mantenere un forte legame con le realtà che vivono ogni giorno il suo territorio, ampio ed esteso su tre diverse regioni.

Fondazione Cariverona e Guida all’Europrogettazione: una missione comune

Dal 1991 ad oggi, la Fondazione Cariverona ha sostenuto circa 23.000 iniziative, con un importo complessivo di oltre 1.760 milioni euro e un filo conduttore comune: l’idea di “costruire capacità” per affrontare con successo le grandi sfide sociali. Una visione che promuove l’energia e il valore delle organizzazioni, delle donne e degli uomini che agiscono, progettano e creano rete sui suoi territori. Una missione che anche la Guida all’Europrogettazione raccoglie e porta avanti, giorno dopo giorno e “pagina” dopo “pagina”.

Fondazione Cariverona, una partnership naturale con la Guida all’Europrogettazione

Al pari di altre Fondazioni di origine bancaria e in particolar modo nell’ambito della nuova programmazione europea 2021-2027, la Fondazione Cariverona è un punto di snodo delle relazioni tra il territorio e i programmi europei. La Fondazione Cariverona facilita lo sviluppo per le proprie realtà di riferimento, la collaborazione tra pubblico e privato e (attraverso la Guida) l’accesso alle conoscenze necessarie ad avvicinare gli enti del terzo settore alla progettazione europea. 

Questo ruolo ben si concilia con i 3 attuali obiettivi strategici della Fondazione Cariverona, a loro volta allineati con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

  1. Protezione, Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori;
  2. Valorizzazione del Capitale Umano e Promozione di opportunità a favore dei Giovani;
  3. Innovazione Sociale, Benessere, Qualità della Vita per la promozione di Comunità Inclusive e Coese.

Bandi e progetti per tutti

Scoprite qui i bandi, i progetti e le attività della Fondazione Cariverona – nonché la storia di quello che la Fondazione Cariverona ha realizzato dalla sua nascita ad oggi.

Il suo rinnovato impegno nell’ambito dei fondi europei potrà dare una marcia in più alla sua azione sul territorio, e il suo contributo una marcia in più alla nostra Guida.