Il 2021 ha segnato l’inizio di una nuova programmazione e il sesto anno di attività per la Guida all’europrogettazione: un grande grazie a tutti i nostri lettori.

Un anno di svolta

Il 2021 è stato un anno di svolta per l’europrogettazione: è un anno in cui è stato avviato un nuovo ciclo di programmazione dei fondi comunitari, e non un ciclo qualsiasi.

Insieme alla programmazione “normale” ha preso il via il più grande programma di ripresa e rilancio della storia dell’UE, che segna – per le sue modalità d’attuazione e le relative implicazioni – una tappa importante nel processo di costruzione europea; oltre che un grande segnale di speranza nella più grave crisi economica e sociale del Dopoguerra.

Nel raccontarvi i principali eventi dell’anno appena trascorso, caratterizzato da un grandissimo lavoro da parte delle istituzioni comunitarie, non possiamo non ricordarne con affetto uno degli artefici: David Sassoli, che è stato presidente del Parlamento europeo fino alla sua prematura dipartita, qualche giorno fa.

È per noi doveroso dedicare alla sua memoria questo anno di importanti realizzazioni, proseguendo il suo e nostro impegno nel costruire l’Europa di domani.

 

Europrogettazione: gli eventi del 2021

Il 2021 dell’europrogettazione si è aperto con la buona notizia dell’approvazione del “pacchetto” di regolamenti relativi al nuovo quadro finanziario settennale e allo Strumento per la Ripresa, avvenuta a fine dicembre e a lungo attesa.

Dopo alcuni mesi dedicati alle successive validazioni formali, sono stati approvati gradualmente i regolamenti relativi ai vari programmi comunitari, in un processo che è continuato per buona parte dell’anno. A partire dalla primavera sono stati pubblicati i primi piani di lavoro e, a seguire, sono stati lanciati i primi bandi. A partire dall’estate, e ancor più con l’autunno e l’inverno, la nuova programmazione è entrata pienamente nel vivo.

La nostra Guida ha dato visibilità a questo processo, con successive presentazioni tematiche dei principali programmi comunitari. Il processo è più lento per i Fondi Strutturali e per i programmi di cooperazione territoriale, che richiedono passaggi e approvazioni ulteriori a livello nazionale e regionale.

In parallelo, si è preparato l’avvio dei finanziamenti dello Strumento per la Ripresa: tra luglio ed agosto è stato approvato il PNRR italiano, è stato lanciato il portale dedicato ed è stata erogata la prima tranche di fondi. A fine anno è stato confermato il raggiungimento dei primi obiettivi del PNRR e l’arrivo della seconda tranche di pagamento dell’UE.

 

Guida all’europrogettazione: le novità del 2021

Questi importanti eventi hanno animato le pagine della nostra Guida durante tutto l’anno. In parallelo, abbiamo proposto nuove guide e strumenti sui diversi aspetti dell’europrogettazione e risposto a nuove “domande frequenti”, spesso ispirate a questioni di attualità.

Ma soprattutto, questo anno di svolta ha rappresentato un’opportunità per proporre una Guida all’europrogettazione completamente rinnovata nella forma e nei contenuti. 

La nuova Guida propone una home page dinamica, tag intelligenti, strumenti di ricerca, una struttura ancora più chiara, ricca e completa, contenuti scaricabili in pdf, una sezione dedicata a video e webinar, una newsletter e una presenza social rafforzate con più contenuti.

La maggior parte delle sezioni sono state aggiornate alla programmazione 2021-2027 e notevolmente ampliate in termini tematici e di approfondimento; le ultime due sezioni (sez. 5 e 6) verranno aggiornate all’approvazione dei relativi Programmi. È stato incluso un semplice prospetto che permette di “sfogliare” tutte le informazioni e le fonti sui programmi europei a partire da una sola pagina.

 

Un anno insieme a voi

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri lettori. È una soddisfazione poter crescere insieme a una community sempre più ampia, interessata e attiva. I vostri input e le vostre proposte, che ci giungono ogni giorno attraverso i social e via e-mail, ci permettono di migliorare continuamente i nostri contenuti e affrontare nuove questioni interessanti.

Ecco qualche numero che abbiamo raggiunto insieme durante quest’anno:

Visite di pagina: 339.857

Follower Facebook: 8.635

Iscritti newsletter: 12.265

Per tutto questo vi ringraziamo e vi auguriamo un buon anno, ricco di nuovi progetti.