Strumenti per un’educazione digitale europea

Strumenti per un’educazione digitale europea

Da tempo sulle nostre pagine dedichiamo ampio spazio alle guide di approfondimento di provenienza ufficiale e dai contenuti interessanti per i nostri lettori. Nei momenti più difficili della crisi del Covid-19 (ma non solo!) abbiamo dedicato uno spazio particolare ai materiali di formazione online (ad esempio: 1  |  2  |  3). 

Quest’anno si apre con la speranza di una graduale uscita dalla crisi, ma è probabile che la formazione online ci accompagni ancora per lungo tempo: del resto, la crisi stessa è stata un’occasione per scoprirne i vantaggi.

Continuiamo dunque la nostra rassegna con la presentazione di un’importante piattaforma digitale dedicata alle tematiche europee ed espressamente pensata per le scuole!

Scopri
j j j

Happy New Year, NextGenerationEU

Happy New Year, NextGenerationEU

Ben ritrovati sulla nostra Guida e buon 2021! È per tutti un anno particolarmente carico di speranze e di aspettative. Per chi si occupa di progetti europei segna l’inizio di una nuova programmazione ed è caratterizzato da una grandissima novità: Next Generation EU. 

Abbiamo già parlato di NGEU in tutti i post della nostra Guida dedicati al nuovo periodo di programmazione. Ma che cos’è davvero e come dovrebbe funzionare? Iniziamo il nuovo anno con un approfondimento di sicuro interesse. Buona lettura!

Scopri
j j j

Diciamo la nostra alla Commissione europea!

Diciamo la nostra alla Commissione europea!

La nostra Guida si dedica da sempre a fornire informazioni, strumenti e aggiornamenti sull’Unione europea e sui fondi comunitari. I nostri lettori possono ormai sfogliare centinaia di pagine di contenuti e approfondimenti. Tutti noi scopriamo ogni giorno quello che l’Europa fa per i cittadini e ci informiamo per proporre all’Europa progetti di valore e di successo.

Scopri
j j j

2020 e programmazione 2021-2027: il bilancio di un anno

2020 e programmazione 2021-2027: il bilancio di un anno

Il 2020 è stato un anno particolare: anche la fine dell’anno non ha fatto eccezione ed è stata contrassegnata da eventi importanti e dall’esito incerto. Il processo elettorale negli Stati Uniti (giunto alla sua conclusione ufficiale), la Brexit (la cui attuazione regolamentata da un “deal” continua a restare appesa a un filo) e – naturalmente – l’approvazione del bilancio comunitario pluriennale 2021-2027.

Scopri
j j j

Un’onda verde: i nuovi progetti di LIFE

Un’onda verde: i nuovi progetti di LIFE

Sono stati recentemente approvati 120 nuovi progetti nell’ambito del programma LIFE, selezionati tra gli oltre 1250 presentati nella call LIFE 2019, ad aprile dell’anno scorso: oltre 280 milioni di euro destinati all’ambiente, all’uso efficiente delle risorse, alla natura, alla biodiversità, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché alla governance e all’informazione in tutti questi ambiti.

Scopri
j j j