L’Europa: conoscerla e farla conoscere

Mai come in questo periodo è acceso il dibattito sull’Europa e sul futuro della costruzione europea. Molti ne parlano, citando dati e informazioni: ma in quanti la conoscono davvero?

Rinfreschiamo le nostre conoscenze in merito a che cos’è l’Europa e a cosa fa per i suoi cittadini in una sezione specializzata del sito dell’Unione europea dedicata alla divulgazione e alla formazione.

Si chiama L’angolo degli insegnanti e contiene presentazioni brevi ed incisive, quiz e materiali interattivi spiegano l’Europa al grande pubblico e in particolare ai più giovani, i cittadini europei di domani. I materiali didattici raccolti sono interessanti anche per i più preparati.

Voglia di approfondire? Il sito dell’Unione europa offre un bookshop (ovviamente gratuito) ricco di pubblicazioni di qualità, supportato da un motore di ricerca (per tipologia, settore, argomento, lingua autore) immediato ed efficace. Vale la pena di dare un’occhiata al rapporto annuale sulle attività dell’Unione europea e alla serie “l’UE in sintesi”, che offre monografie riferite alle attività e alle sfide dell’Europa sui più vari argomenti.

Stanchi di fake news? Forse non tutti sanno che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha attivato una rubrica, #Ueverofalso, che si propone di rispondere ad alcune delle più frequenti “bufale” che rimbalzano sui social e coinvolgono l’Unione europea. Un servizio simile è anche messo a disposizione dalle rappresentanze dell’Unione europea in altri paesi: ad esempio da quella in Francia, nel Regno Unito e in Germania. Paese che vai, “bufala” che trovi…

Buona lettura… e non dimenticate di condividere il post e commentare sulla pagina Facebook di Guida all’Europrogettazione!