Come per tutti i settori e per tutti gli aspetti della vita quotidiana e professionale, anche per i bandi europei questo è un momento particolare. Per la nostra rubrica “una domanda, una risposta” analizziamo oggi una questione molto sentita in questi giorni:

Quali sono gli aspetti più evidenti dell’impatto del Covid-19 sui progetti europei?

La risposta non è facile, perché la situazione è in continua evoluzione e cambia molto, oltre che di giorno in giorno, anche a seconda dei settori, del tipo di progetti e di cosa intendiamo per “fondi europei”.

Ma proviamo a riepilogare qui di seguito i punti che riteniamo fondamentali. Cosa ne pensate e quali sono (e/o sono stati) per voi gli aspetti più significativi di questo periodo? Scriveteci e portateci il vostro punto di vista!

Scadenze e vita quotidiana dei progetti

Innanzitutto, il coronavirus e le misure restrittive adottate in tutti i paesi europei hanno portato le autorità di gestione dei programmi (a tutti i livelli, europeo, nazionale e regionale) a spostare in avanti le scadenze di molti bandi (ne abbiamo parlato: qui e qui). Per quale motivo? Ce ne sono vari, evidenti:

A questo proposito, invitiamo a consultare regolarmente i servizi di allerta bandi (tra cui quello messo a disposizione da CSVnet a partire dalla nostra homepage) e (ancor meglio) le fonti ufficiali di informazione dei bandi cui siete interessati.

È anche importante sfruttare al meglio il tempo addizionale che viene concesso per rivedere la logica dei progetti che presentiamo alla luce della mutata situazione europea: ad esempio prevedendo un maggior uso di tecnologie di comunicazione e di co-working a distanza, o una rivisitazione degli interventi per mitigare (in ogni ambito di intervento) gli effetti non solo sanitari, ma anche economici, sociali ed educativi della crisi indotta dal coronavirus. Sarà sicuramente un elemento importante nelle valutazioni dei progetti in corso e a venire.

Anche l’implementazione dei progetti ha subito gli effetti del Covid-19: attività di progetto rinviate o annullate, difficoltà nel mantenere il contatto tra partner e con le autorità di gestione, necessità di rivedere le azioni previste sulla base di mutate condizioni di contesto. I siti di riferimento e il contatto con i rispettivi referenti dovrebbero permettere di risolvere la maggior parte dei problemi, ma effetti negativi sono inevitabili per i progetti che prevedono, per loro natura, la mobilità di persone tra paesi europei e lo scambio di esperienze. Ecco alcuni esempi di pagine web dedicate a questa tematica, su alcuni programmi europei:

Occorre affrontare questo periodo della vita dei nostri progetti con una buona dose di flessibilità, creatività e attenzione alle opportunità: è in periodi come questo che nascono nuove soluzioni e nuovi modi di affrontare i problemi, che in queste mutate condizioni vengono analizzati da un punto di vista diverso. Inoltre, l’aumento del tempo trascorso online nella nostra vita lavorativa può (paradossalmente) portarci a esplorare realtà e a sviluppare contatti lontani dalle nostre reti abituali.

Nuove linee di finanziamento

Ovviamente, come già ricordato in precedenti post (vedi qui e qui), la risposta dell’Unione europea alle nuove sfide lanciate dal coronavirus sì è vista anche attraverso la messa a disposizione di nuove linee di finanziamento e bandi specifici per il momento di emergenza. A questo proposito, per maggior chiarezza di chi si occupa di europrogettazione, è utile fare una distinzione tra quattro tipologie principali di “finanziamenti-Covid”.

Ministero dell’Economia e delle Finanze –misure a sostegno della sanità e dell’economia

Regione Piemonte – Fondi Europei (Bandi / FSE / FESR / FEASR) e misure per Covid-19

Regione Lombardia – Fondi Europei (Bandi / FSE / FESR / FEASR) e misure per Covid-19

Regione Lazio– Fondi Europei (Bandi / FSE / FESR / FEASR) e misure per Covid-19

Come emerge da questa rapida rassegna, occorre una visione ampia dei fondi europei e un monitoraggio ancora più ampio delle opportunità per trovare “il bando ideale” in questo momento particolarmente difficile per tutti – individui, imprese, istituzioni e associazioni del territorio. Ci auguriamo che le informazioni e i link di questo post possano costituire, in questo senso, un aiuto concreto!

Una visione più ampia

Non da ultimo, ricordiamo che questo periodo ha visto il diffondersi di varie iniziative di formazione e autoformazione online: un’opportunità alla quale abbiamo dedicato e dedicheremo molti approfondimenti all’interno della nostra Guida! Un altro aspetto molto interessante che intendiamo approfondire è quello dell’impatto del Covid-19 su due temi particolarmente importanti degli ultimi mesi – e dei mesi a venire: il quadro finanziario 2021-2027 e la Brexit (1 | 2). Perché ad effetti immediati sui bandi, il coronavirus potrebbe anche avere un impatto sull’evoluzione delle politiche e del quadro stesso in cui nascono e vengono finanziati i progetti europei. Lo stesso bilancio europeo di quest’anno è stato (ovviamente) emendato per far fronte all’emergenza (qui un’infografica).

Ci torneremo presto!