Abbiamo recentemente analizzato la dimensione della valutazione dei progetti: un passaggio indispensabile per veder finanziate e realizzate le nostre proposte. Ma che dire, più in generale, sul concetto stesso di valutazione?

Valutare una proposta progettuale è una delle applicazioni di un’attività più ampia che viene svolta a livello di progetti, programmi e politiche, attraverso specifiche tecniche e in diverse fasi della loro implementazione. Infatti, come già specificato, la valutazione di una proposta progettuale è strettamente legata alla considerazione del suo impatto più ampio a livello di programmi e politiche europee.

Conoscere i presupposti e gli strumenti propri dell’attività di valutazione fornisce spunti utili a migliorare la qualità delle nostre proposte e la realizzazione operativa dei nostri progetti. Inoltre, attività tipiche del processo di valutazione (interviste, raccolta e analisi di dati, ecc.) rappresentano una componente tipica di molti progetti europei.

Lanciamoci dunque alla scoperta di alcuni documenti interessanti nell’ambito della valutazione dei progetti, attraverso questa breve rassegna.

Ne conoscete altri, forse migliori di questi? Segnalateceli attraverso la nostra pagina Facebook!

Buona lettura!