Abbiamo dedicato recenti post ai materiali di formazione online e alla piattaforma Capacity4Dev.

Oggi vogliamo integrare le segnalazioni già fornite con alcuni altri interessanti materiali di autoformazione presenti in ambito UE nel settore della cooperazione allo sviluppo.

La rilevanza di questi materiali supera lo specifico ambito per la quale sono nati: del resto molti degli strumenti creati per la cooperazione allo sviluppo (tra cui il Quadro Logico) sono stati successivamente adottati in altri ambiti dell’europrogettazione.

Anche i Sustainable Development Goals e il relativo approccio basato su indicatori precisi e condivisi (per citare un altro esempio) stanno acquisendo maggior rilevanza un po’ in tutti i settori… ci dedicheremo presto un approfondimento!

Ricordiamo innanzitutto, per completezza, l’insieme dei materiali presenti su Capacity4Dev:

Tematiche settoriali: agricoltura e sviluppo rurale; biodiversità ed ecosistemi; infanzia e gioventùsocietà civile; cambiamento climatico e disastri ambientali; cultura; democrazia; economia e finanze pubbliche; educazione; occupazione e formazione professionale; energia; ambiente e green economy; pesca; nutrizione e sicurezza alimentare; genere; governance e corruzione; salute; diritti umani; ICT e spazio; giustizia; migrazione e asilo; pace e sicurezza; sviluppo del settore privato; politiche pubbliche, riforme e decentralizzazione; protezione sociale; gestione sostenibile delle foreste; commercio e integrazione regionale; trasporti; sviluppo urbano; acqua e servizi igienico-sanitari;

Tematiche orizzontali: efficacia degli aiuti; tipologie di supporto; sostegno finanziario; rafforzamento delle capacità; comunicazione; progettazione; politiche di sviluppo; fragilità, crisi e resilienza; cittadinanza globale; aiuti umanitari; finanza innovativa; condivisione delle conoscenze; apprendimento; monitoraggio e valutazione; ricerca;

Sezioni: Gruppi (132); Progetti (in tutto 56); Articoli (631); Pagine “wiki” (2116); Discussioni (6810); News (222); Documenti (15830); Eventi (2188); Membri registrati (27304).

Ma soprattutto, in questi giorni in cui le iniziative di autoformazione sono una necessità e un’opportunità, vi segnaliamo l’ampissima quantità di materiali presenti sulla piattaforma DEVCO Academy, nata sulla scorta dell’esperienza positiva di Capacity4Dev e organizzata sulla base delle stesse aree tematiche:

Le risorse non finiscono però qui!

Il canale YouTube di Capacity4Dev è particolarmente ampio e ricco di interventi, testimonianze e seminari divisi per tematica: un’integrazione indispensabile alla lista di canali YouTube fornita nel nostro precedente post su questo argomento. Questo canale è ricchissimo di spunti di autoformazione per chiunque sia interessato a documentarsi sulle ultime novità nell’approccio a progetti, programmazione e politiche di sviluppo.

Tutti i materiali di DEVCO Academy, di Capacity4Dev e del relativo canale YouTube sono in inglese. Alcuni materiali sono disponibili in francese, spagnolo e portoghese.

A partire da queste risorse potrete accedere a molte ore di formazioni e approfondimenti di qualità. Oltre alla pertinenza degli argomenti e delle tematiche, conoscere le esperienze e le pratiche adottate al di fuori dell’Europa, da esperti ed organizzazioni europei e non, ci fornisce un indiscutibile valore aggiunto nell’affrontare la concezione e l’esecuzione dei nostri progetti.

Buona formazione a tutti!