Una, dieci, cento guide all’europrogettazione – Guida ai Fondi Strutturali e ai Programmi di Cooperazione Territoriale

Una, dieci, cento guide all’europrogettazione – Guida ai Fondi Strutturali e ai Programmi di Cooperazione Territoriale

Continuiamo la nostra rassegna delle pubblicazioni utili con un documento di natura molto globale, che riguarda (nell’insieme) i finanziamenti a gestione indiretta (o Fondi Strutturali).

La Direzione Generale della Commissione europea incaricata della politica regionale ha realizzato un documento unitario, disponibile anche in italiano, che raccoglie tutti i testi e i commenti ufficiali relativi ai Fondi Strutturali (per l’Italia, FESR, FSE, FEASR e FEAMP) e ai Programmi di Cooperazione Territoriale.

Il documento (che comprende più di 400 pagine) riprende in modo molto approfondito tutti gli aspetti relativi ai suddetti programmi, nonché i regolamenti ufficiali su cui si basa il loro funzionamento.

Il documento non entra nel dettaglio di ogni paese, area, regione e programma (cosa per la quale è necessario fare riferimento ai singoli POR, PON e Programmi di Cooperazione Territoriale analizzati nella nostra guida), ma è un ottimo manuale di riferimento per chi opera regolarmente nell’ambito dei Fondi Strutturali o è interessato ad approfondirne il funzionamento.