Vuoi accedere ai fondi europei per le piccole e medie imprese? Scopri questi strumenti

Vuoi accedere ai fondi europei per le piccole e medie imprese? Scopri questi strumenti

L’innovazione all’interno delle piccole e medie imprese è al centro di alcuni programmi tematici lanciati dalla Commissione europea attraverso fondi Horizon2020, in parallelo rispetto ai grandi programmi comunitari analizzati dalla nostra Guida.

Un nuovo strumento per le PMI più innovative

L’Agenzia Europea per le Piccole e Medie Imprese ha recentemente rilanciato uno strumento dedicato alle PMI innovative e con forte potenziale di crescita sui mercati internazionali.

Il sostegno fornito da questo strumento si articola in tre fasi: lo studio di fattibilità, il supporto all’ingresso sul mercato e il coaching nella gestione del prodotto. Lo strumento si avvale dell’esperienza nel campo dell’innovazione di uno specifico ente comunitario, l’European Innovation Council pilot.

Sono disponibili online uno strumento di auto-valutazione, il portale per la presentazione delle proposte e i documenti di riferimento, tra cui il piano di lavoro 2018-2020.

Potete trovare qui le slide di presentazione dello Strumento per le PMI, recentemente pubblicate.

Eurostars, per la promozione dell’innovazione delle PMI

La Commissione europea e il network internazionale Eureka cofinanziano inoltre Eurostars, uno strumento per alcuni versi simile: espressamente destinato alla promozione dell’innovazione da parte delle PMI, è volto a favorirne lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi in un’ottica di crescita imprenditoriale e di mercato.

Sono disponibili online il bando e la modulistica per l’attuale edizione di Eurostars, la cui scadenza è fissata al 13 settembre 2018. Esistono uffici Eureka a livello nazionale (inclusa l’Italia) in grado di fornire maggiori informazioni riguardo alle iniziative promosse nei singoli paesi.

Il 29 maggio è stato organizzato un webinar di spiegazione del programma, del processo di candidatura, dei criteri utilizzati e delle modalità per la preparazione di una proposta di successo. È possibile registrarsi al webinar attraverso questo link ed inviare le proprie domande in anticipo a questo indirizzo.