Calendario delle “Settimane Europee”: gli eventi di maggio e giugno

Calendario delle “Settimane Europee”: gli eventi di maggio e giugno

Maggio e giugno sono due mesi ricchi di opportunità di scambio con la Commissione europea in vari ambiti tematici. In particolare, le “settimane europee” e le “giornate europee” sono occasioni privilegiate di incontro tra gli attori impegnati in un determinato settore: funzionari incaricati dello sviluppo di politiche e programmi europei, organizzazioni di tutti i paesi, possibili partner, testimonial e portatori di idee di successo.

Ci sono “settimane europee” e “giornate europee” davvero per tutti! Alcune rivestono una particolare rilevanza e visibilità perché sono organizzate direttamente dalle istituzioni europee, rappresentano ormai una tradizione consolidata e hanno un respiro tematico molto ampio.

Altre sono più recenti, riguardano un settore più specifico e sono realizzate da altre organizzazioni europee con il patrocinio o il supporto della Commissione.

Molte “settimane europee” si svolgono proprio in questo periodo, che insieme all’autunno, rappresenta il momento di maggior concentrazione di questo tipo di eventi.

Ecco a voi le principali!

La Settimana Europea della Gioventù
29 aprile – 5 maggio 2019
Quest Settimana Europea (che si svolge ogni due anni) celebra e promuove le attività giovanili. Prevede un grande evento a Bruxelles (aperto soprattutto a giovani, partecipanti a progetti, organizzazioni giovanili e rappresentanti istituzionali) e una serie di eventi paralleli organizzati in tutti i paesi che partecipano al programma Erasmus+. Il sito presenta materiali, foto, schede-progetto e video dell’ultimo evento concluso.

La Green Week
13-17 maggio 2019
È per definizione l’evento-cardine per gli attori attivi nel settore ambientale. Si svolge ogni anno a maggio a Bruxelles, con eventi collaterali in moltissime città europee, organizzati in partnership con organizzazioni nazionali e locali. È possibile sfogliare online un resoconto dettagliato dell’edizione di quest’anno e di quella precedente. Soltanto in Italia tra aprile e giugno sono stati organizzati 20 eventi collegati alla Green Week!

La Settimana Europea della Salute Pubblica
13-17 maggio 2019
È stata organizzata per la prima volta quest’anno una settimana dedicata a tutti gli aspetti pubblici dello “stare bene”, aperta a tutti i professionisti e attori del settore della salute. Il sito dell’evento permette di approfondire i temi principali attraverso semplici schede tematiche e di accedere ai materiali sviluppati nelle varie giornate. Molti eventi collaterali sono stati organizzati nei vari paesi d’Europa e in Italia.

La Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile
30 maggio – 5 giugno 2019
Questa iniziativa promuove l’organizzazione di attività orientate allo sviluppo sostenibile (nelle sue varie dimensioni, così come definite dalla comunità internazionale) e a rendere visibili questi sforzi su una piattaforma comune. Il sito permette di consultare i diversi eventi collaterali organizzati negli anni in vari paesi europei nell’ambito della Settimana, che rappresentano il cuore pulsante dell’iniziativa.

Le Giornate Europee della Società Civile
12-13 giugno 2019
Un momento di riflessione organizzato dal Comitato Economico e Sociale (particolarmente vicino agli attori della società civile). I temi trattati sono multidisciplinari: diritti e libertà fondamentali, democrazia, partecipazione e cittadinanza, solidarietà e uguaglianza, sviluppo, ambiente e giustizia sociale. L’edizione di quest’anno (video) si svolge in un momento importante per queste tematiche (Summit di Sibiu e elezioni del Parlamento Europeo).

Le Giornate Europee dello Sviluppo
18-19 giugno 2019
Queste Giornate sono l’evento di riferimento per chi è interessato o partecipa al mondo della cooperazione allo sviluppo. Si svolgono da 12 anni: qui i principali contenuti delle precedenti edizioni, ognuna dedicata ad un macro-tema di particolare rilevanza e declinato in percorsi tematici. L’evento propone interventi, laboratori, un grande spazio di networking (Global Village) e iniziative per i giovani (Youth Inclusion / Young Leaders).

La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile
17-21 giugno 2019
L’evento di riferimento nel settore energetico, focalizzato in particolare sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili. È accompagnato da una serie di eventi paralleli in tutta Europa, gli Energy Days: potete consultare quest’anno più di 20 eventi organizzati in Italia. Sono disponibili online i materiali dell’iniziativa, il programma e la possibilità di vedere i video degli incontri (già disponibili quelli relativi alle edizioni 2018 e 2017).

La Settimana dell’Impresa Innovativa
19-21 giugno 2019
Negli ultimi anni (dal 2015) la Presidenza di turno dell’Unione europea (ad esempio quest’anno, la presidenza romena) e la Commissione europea dedicano una Settimana al tema dell’impresa innovativa, esplorando i legami tra ricerca, innovazione, tecnologia, competitività, investimenti, opportunità di sviluppo economico e risposta alle sfide globali. La settimana può avere cadenza semestrale (seguendo l’alternarsi della Presidenza).